TOPONOMASTICA LATINENSE

Enciclopedia online delle vie e piazze della città di Latina

HOME

STORIA TOPONOMASTICA

SUDDIVISIONI TERRITORIALI INDICI ALFABETICI
STATISTICHE

LEGISLAZIONE

DOCUMENTI CONTATTI

 

 

LE AREE DI CIRCOLAZIONE
 
Qui sotto troverete l'elenco alfabetico di vie, strade, viali, piazze, larghi etc. del comune di Latina. Ogni voce sarà trattata separatamente e seguendo un modello identico per ciascuna. Anzitutto, in grassetto, il nome della via o piazza in questione; poi in corsivo la località dove essa si trova; e dopo, in caratteri normali, i "limiti" dell'area (cioè da dove inizia e dove finisce). Infine, segue una breve descrizione del nome, delle persone o cose che esso vuole ricordare, cui si aggiungono alcune notizie toponomastiche (ad es., dove possibile, la delibera che ha attribuito il nome; oppure eventuali problemi o polemiche sorti dopo l'intitolazione).
Le aree verdi sono reperibili in un elenco a parte, più sotto, nella sezione denominata "Luoghi d'interesse".

 

A B C D E F
G H I J K L
M N O P Q R
S T U V W - X - Y Z

 

INDICI ALFABETICI PARTICOLARI

Qui sotto troverete invece altri elenchi alfabetici, stavolta riguardanti denominazioni che, per varî motivi, non ho ritenuto di includere negli elenchi qui sopra. Anche in questi indici ho seguito, dove possibile, il criterio suesposto: il nome dell'area di circolazione in grassetto, in corsivo la località, e poi le altre informazioni di vario tipo.

DENOMINAZIONI STRADALI
PRECEDENTI ALLA BONIFICA
DENOMINAZIONI DELLE STRADE PROVINCIALI
DENOMINAZIONI "NON EFFETTIVE"

 

TOPONOMASTICA INTERNA

Qui sotto sono trattate le denominazioni stradali "interne", quelle cioè che riguardano vie e piazze situate all'interno di luoghi privati (come lottizzazioni e consorzî) oppure all'interno di altre entità che possono considerarsi in qualche modo separate.

COMPLESSI RESIDENZIALI E LORO TOPONOMASTICA
INTERNA
TOPONOMASTICA INTERNA
AL CIMITERO COMUNALE
TOPONOMASTICA INTERNA A
ZONE MILITARI
TOPONOMASTICA INTERNA AD
ALTRE AREE

 

LUOGHI D'INTERESSE

La toponomastica non riguarda solo le aree di circolazione, ma anche altre aree e strutture che non possono essere ricomprese in questa categoria; ma che, nondimeno, possono ricevere un'intitolazione. L'Istat, nell'informativa del 2014 relativa all'inserimento dei dati toponomastici nell'ANSC (Archivio Nazionale Stradarî e numeri Civici), chiama queste aree luoghi d'interesse, e li definisce come "parchi, aiuole, giardini, pinete, monumenti, lapidi, isole, fiumi, laghi, porti, aeroporti, castelli, stazioni, punti panoramici, o qualsiasi altro luogo pubblico non riconducibile alle aree di circolazione". L'Istat ne parla per specificare che le intitolazioni eventualmente attribuite a questi luoghi non devono far parte dello stradario, ma possono essere incluse in un elenco a parte.

PARCHI, GIARDINI ED ALTRE AREE
VERDI
SCUOLE STRUTTURE SPORTIVE
CASERME ED ALTRE STRUTTURE
SIMILI
STRUTTURE SANITARIE STRUTTURE CULTURALI
STRUTTURE D'AGGREGAZIONE
SOCIALE
ALTRI LUOGHI D'INTERESSE