TOPONOMASTICA LATINENSE

Enciclopedia online delle vie e piazze della città di Latina

HOME

STORIA TOPONOMASTICA

SUDDIVISIONI TERRITORIALI INDICI ALFABETICI
STATISTICHE

LEGISLAZIONE

DOCUMENTI CONTATTI
 
 
Un altro esempio di toponomastica interna riguarda spesso le zone ad uso militare, come caserme ed aeroporti, le cui vie e piazze interne sono in molti casi identificate con nomi di militari caduti o con altre denominazioni di derivazione militare.
Un esempio a Latina si trova all'interno dell'Aeroporto “Enrico Comani”, lo scalo militare ubicato tra Latina Scalo e Borgo Carso. Infatti le vie ed i piazzali che si trovano nel perimetro dell'aeroporto sono quasi tutti identificati con un toponimo. La trattazione in merito sarà però molto breve, visto che, per ovvie ragioni di riservatezza militare, non esiste a disposizione del pubblico una mappa dettagliata dell'aeroporto; e nemmeno potrei qui dare indicazioni utili per ricostruirne una, elencando i diversi toponimi ed i limiti di ogni area di circolazione.
Comunque qualche cosa la posso anche dire. I toponimi interni all'aeroporto si dividono, per quanto ho potuto vedere in occasione di alcune visite, in due grandi gruppi. Vi sono aree intitolate ad aviatori o pionieri del volo (ad es. vi sono Piazzale Francesco Baracca e Via Mario Visintini) e ve ne sono altre che ricordano i corsi dell'Accademia Aeronautica (ad es. ricordo un Viale Corso Grifo ed un Viale Corso Drago).
 
 
HOME INDICE