TOPONOMASTICA LATINENSE

Enciclopedia online delle vie e piazze della città di Latina

HOME

STORIA TOPONOMASTICA

SUDDIVISIONI TERRITORIALI INDICI ALFABETICI
STATISTICHE

LEGISLAZIONE

DOCUMENTI CONTATTI
 
 
In un suo articolo apparso sul settimanale “Il Caffè di Latina” (n° 255, pagina 12, reperibile qui), Roberto Lessio, parlando di alcuni tra i tanti errori che si trovano sulle targhe stradali latinensi, per una volta commette un errore. Infatti egli ad un certo punto scrive:
.ora succede che le stesse strade si chiamino in un modo per il Comune di Latina e in un altro modo per la Provincia di Latina. Così, proprio all’incrocio che porta alla centrale nucleare, si può leggere che per l’amministrazione comunale quella strada si chiama Macchia Grande (come lo è da sempre), mentre per quella provinciale in realtà sarebbe il tratto terminale della Ninfina seconda …. Ma alla Sogin però (proprietaria del sito) non ne vogliono sapere visto che sull’elenco telefonico continuano ad indicare in Via Macchia Grande n. 6, l’indirizzo dell’impianto atomico. Stesso discorso vale per la Litoranea….
Lessio denuncia queste incongruenze come se si trattasse di una stranezza tutta pontina, un bizzarro capriccio della Provincia di Latina che ha voluto chiamare alcune strade con nomi di sua scelta. In verità questa è prassi comune in ogni provincia d’Italia. Infatti tutte le province attribuiscono alle strade di propria competenza una denominazione ben definita (che solitamente consiste nei nomi delle località che la strada collega, o nelle quali passa): ciò accade soprattutto per motivi di praticità, visto che i comuni possono dare a tali vie altri nomi, magari anche diversi per ogni tratto di strada; e la provincia vuole, giustamente, risparmiarsi di andare volta per volta a controllare se un comune ha nel frattempo dàto un nuovo toponimo ad una strada.
Nei paesi più piccoli, spesso, il Comune mantiene il nome dato dalla Provincia, oppure semplicemente chiama la strada “Via Provinciale”, come ad esempio accade a Trivigliano (FR), a Tignale (BS), a Castelletto di Momo (NO). Nelle città più grandi invece, soprattutto nei tratti che transitano attraverso i centri urbani, le strade provinciali hanno un odonimo “di livello provinciale” ed un altro “di livello comunale”: quest’ultimo è quello indicato su documenti ed elenchi telefonici.
Sono elencate qui tutte le strade provinciali che ricadono nel territorio del Comune di Latina, ordinate per numero, con l'indicazione degli odonimi con cui sono denominate a livello comunale. Come si potrà vedere, la maggior parte delle volte la denominazione adottata dalla Provincia non corrisponde a quella (o quelle) usate dal Comune.
 
 
SP 15 VelletriAnzio II
Corrisponde a: Strada della Sterpara, Strada Minturnae, Strada delle Ferriere e Strada Nettunese.
La strada ha questa denominazione poiché è il secondo tratto di una strada provinciale che, passando attraverso la Provincia di Latina, collega Velletri ad Anzio. La Velletri – Anzio I è la SP 03 e va da Giulianello a Cisterna.
 
SP 16 Borgo Piave – Cisterna
Corrisponde a: Strada delle Acque Alte e Via Don Giuseppe Caselli.
Anche questa denominazione nasce dall’unione dei nomi delle località che la strada provinciale unisce.
 
SP 18 Ninfina II
Corrisponde a: Strada Macchia Grande.
È il secondo tratto di una lunga strada provinciale che collega il Lido di Latina alla Via Appia, passando per Borgo Santa Maria. La SP 17 Ninfina I inizia dalla Via Appia e prosegue toccando Doganella, Ninfa (da cui il nome), Norma, Bassiano e Sezze.
 
SP 19 Cavaliere
Corrisponde a: Strada del Cavaliere.
Ecco qui invece un caso in cui denominazione provinciale e comunale combaciano. L’odonimo deriva dal Colle del Cavaliere, ch’è una modesta altura situata al confine tra i comuni di Latina ed Aprilia.
 
SP 25 Congiunte
Corrisponde a: Strada Gialla, Via Erodoto, Strada delle Congiunte Destre, Strada delle Congiunte Sinistre, Strada Migliara 41.
Qui invece il toponimo di livello provinciale coincide solo in parte con quello comunale. La denominazione ricorda il Canale delle Congiunte, un importante canale di bonifica, che nasce dal Collettore Acque Basse e sfocia nel Canale Acque Medie.
 
SP 26 Borgo Montello – Appia
Corrisponde a: Strada Montello, Strada Podgora.
Si tratta della strada provinciale che unisce Borgo Montello a Borgo Podgora, e che successivamente li collega alla Via Appia.
 
SP 27 Scopeto
Corrisponde: Strada dello Scopeto, Strada della Speranza, Strada Bufalotto.
Anche qui l’odonimo provinciale coincide solo per un tratto con quello comunale, per poi cambiare più volte. Il nome ricorda una località nelle vicinanze.
 
SP 30 Chiesuola
Corrisponde a: Strada della Chiesuola.
In questo caso le due denominazioni coincidono, e derivano dalla principale località che questa strada attraversa, ossia Chiesuola di Piscinara. Il nome ricorda l'antica chiesa di San Carlo di Piscinara, costruita nel 1691 nella zona dove oggi sorgono i campi sportivi ed abbandonata in epoca napoleonica: fu poi distrutta negli anni '30 e le sue piccole dimensioni hanno dàto nome sia alla strada che alla frazione.
 
SP 31 Crotallo
Corrisponde a: Viale delle Industrie, Strada dell’Aeroporto.
Questo è un caso particolare: infatti nel Comune di Latina esiste una Strada Crotallo, ma non è la stessa che la Provincia chiama in tal modo, bensì una traversa della SP 31 stessa. Comunque, il nome ricorda il Fosso Crotallo, che nasce nei pressi della ferrovia e sfocia nel Collettore Acque Medie.
 
SP 35 Piccarello
Corrisponde a: Strada del Piccarello (solo nel tratto dalla S.R. 148 Pontina a Strada della Rosa).
SP 35/A Piccarello
Corrisponde a: Strada di Tor Tre Ponti (a partire da Via Pantanaccio), Strada Carrara.
Questa strada provinciale, divisa in due tronchi distinti, prende nome da un corso d’acqua che scorre alla periferia di Latina, il Fosso Piccarello.
 
SP 38 Borgo Piave – Acciarella
Corrisponde a: Strada del Crocefisso, Strada Santa Maria.
Ecco un altro esempio di denominazione provinciale ottenuta riunendo i toponimi delle località poste all’inizio ed alla fine della strada provinciale.
 
SP 39 Lungomare Pontino
Corrisponde a: Strada Foglino, Strada Valmontorio (fino a Strada Alta).
Questo è un altro caso particolare, poiché la SP 39 non comprende Strada Lungomare, ma si ferma molto prima; coprendo, peraltro, un percorso che nemmeno è così vicino al mare.
 
SP 40 Borgo Piave – Foce Verde
Corrisponde a: Strada Sabotino, Strada di Foce Verde.
Come si può evincere dalla denominazione, la strada provinciale unisce Borgo Piave alla località di Foce Verde.
 
SP 41 Lunga
Corrisponde a: Strada Lunga (solo nel tratto da Strada del Crocefisso a Strada Sabotino).
L’odonimo provinciale riprende quello della strada cui si riferisce, anche se solo per un tratto. Infatti il tratto rimanente, da Strada Sabotino a Strada Gorgolicino, è di competenza comunale.
 
SP 41 Alta
Corrisponde a: Strada Alta.
Anche qui le denominazioni coincidono. La strada è così chiamata perchè rialzata di qualche metro rispetto al terreno circostante: la gran parte delle strade di bonifica aveva questa caratteristica, per evitare gli allagamenti.
 
SP 43 Nascosa
Corrisponde a: Strada Nascosa (solo nel tratto da Strada Sabotino a Strada Fantacchiotto).
La denominazione deriva dal Fosso Farneto Nascoso, che scorre nei pressi.
 
SP 46 Litoranea
Corrisponde a: Via Isonzo (dopo Strada Nascosa), Strada Litoranea (da Via Isonzo in poi).
La strada ha questo nome poiché corre parallela alla costa. Tuttavia, giunta all’incrocio di Fogliano, la “Strada Litoranea” continua come denominazione comunale, ma non come toponimo provinciale. Infatti la SP 46 gira a destra per arrivare fin quasi a Borgo Isonzo, mentre il resto di Strada Litoranea è la SP 50.
 
SP 50 Fogliano – Borgo Sabotino
Corrisponde a: Strada Litoranea (solo nel tratto da Via Isonzo alla Rotatoria Giorgio Almirante).
Questa parte di Strada Litoranea inizia dall’incrocio con Via Isonzo e Strada Fogliano e termina a Borgo Sabotino.
 
SP 51 Trasversale
Corrisponde a: Strada Trasversale.
La strada, sia a livello provinciale che a livello comunale, si chiama così poichè taglia a metà le migliare.
 
SP 52 Segheria
Corrisponde a: Strada Migliara 43, Strada della Segheria.
La denominazione ricorda la presenza di una segheria nelle vicinanze, al tempo della bonifica.
 
SP 54 Borgo San Michele – Pontinia – Appia
Corrisponde a: Strada Capograssa, Strada Migliara 45 (da Strada Capograssa in poi).
La strada provinciale, come si evince dal nome, unisce Borgo San Michele a Pontinia, per poi confluire nell’Appia.
 
SP 56 Migliara 45 – Borgo Grappa
Corrisponde a: Strada Migliara 45 (solo nel tratto da Strada Capograssa a Strada Litoranea).
Questa strada provinciale ha una sorta di denominazione mista: nella prima parte riprende il nome comunale della strada, mentre nella seconda il nome della località a cui conduce.
 
SP 57 Fossella Destra
Corrisponde a: Strada del Mare.
Ecco invece il primo esempio (l’altro è la SP 192) di strada provinciale che ha un odonimo non presente nella toponomastica comunale. La strada prende nome dal Canale della Fossella.
 
SP 136 Monfalcone
Corrisponde a: Strada di Monfalcone, Strada Astura.
La denominazione non si riferisce alla famosa città in Provincia di Gorizia, ma ad un'altura che si trova a sud di Borgo Montello, detta appunto Monte Falcone o Colle Falcone.
 
SP 143 Gialla
Corrisponde a: Strada Eschido.
Come per la SP 31, anche qui la Provincia di Latina fa sorgere un po’ di confusione. Infatti nella toponomastica comunale esiste una Strada Gialla, poco distante, che però fa parte della SP 25 Congiunte. Ad ogni modo, il nome deriva dal Casale La Gialla, una fattoria esistente lungo la Via Appia.
 
SP 192 Braccetto
Corrisponde a: Via Mario Missiroli.
Come per la SP 57 Fossella Destra, anche questa denominazione usata dalla Provincia non ha un suo “doppio” a livello comunale. Il nome deriva probabilmente dal fatto che è una strada molto corta (400 metri) rispetto alle altre strade provinciali, e serve da collegamento tra la SP 38 e la SP 40.
 
 
HOME INDICE