TOPONOMASTICA LATINENSE

Enciclopedia online delle vie e piazze della città di Latina

HOME

STORIA TOPONOMASTICA

SUDDIVISIONI TERRITORIALI INDICI ALFABETICI
STATISTICHE

LEGISLAZIONE

DOCUMENTI CONTATTI
 
 
Alessandrini, don Armando (Teatro)
Rione Littoria (R0)
Il teatro attiguo all’oratorio della cattedrale di San Marco, prima detto semplicemente Teatro Moderno, è stato intitolato nel 2020 al sacerdote salesiano ed educatore don Armando Alessandrini (1906-1975). Insegnante di lettere e di religione, nel 1939 venne inviato a Littoria come responsabile della comunità religiosa salesiana, fondando l’oratorio ed il teatro. Trasferito a Roma, si distinse per l’aiuto offerto alle famiglie prostrate dalla guerra e per l’accoglienza prestata ad alcuni ragazzi ebrei: per questo, nel 1997 è stato dichiarato “Giusto tra le Nazioni”.
 
Berardi, Alessia (Teatro)
Rione Littoria (R0)
La denominazione ricorda la giovane attrice latinense Alessia Berardi (1982-2007). Dopo essersi diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica, ella ha preso parte a numerosi spettacoli teatrali, in compagnie di rilievo nazionale. Il suo volto è comparso anche in televisione, nella serie tv Incantesimo. È scomparsa a soli 25 anni per un improvviso malore.
Il teatro è stato intitolato con D.G. 210/2007. In precedenza era detto Teatrino dei Mille.
 
Cafaro, Armando (Teatro)
Rione Littoria (R0)
Il teatro ridotto di Latina è intitolato al regista ed attore teatrale Armando Cafaro, figura di spicco del teatro amatoriale pontino. Egli morì improvvisamente a Roma, durante uno spettacolo di cui era protagonista e regista.
È stato intitolato con D.G. 355/2003.
 
Cambellotti, Duilio (Museo)
Rione Littoria (R0)
Il principale museo della città è opportunamente intitolato a Duilio Cambellotti (1876-1960). Egli fu un pittore, scultore ed incisore italiano, che si dedicò soprattutto alla città di Latina ed all’Agro Pontino. A lui si devono il ciclo pittorico Redenzione dell'Agro Pontino (in Prefettura) ed il rilievo Esedra della Giustizia (nell'aula principale del Tribunale); nonché i bozzetti per lo stemma della Provincia di Latina ed il monumento ai caduti di Priverno. Egli fu anche uno dei pionieri dell'alfabetizzazione e dell'istruzione nelle paludi: le sue opere, non a caso, adornano anche i muri della prima scuola rurale dell'Agro, a Casal delle Palme.
 
Costa, Senatore Mario (Biblioteca)
Rione Frezzotti (R1)
Si tratta della biblioteca universitaria della Facoltà d’Economia: è intitolata al chirurgo e politico napoletano Mario Costa (1921-1997), che fu Senatore per la Democrazia Cristiana tra il 1972 ed il 1987. Egli è qui ricordato anzitutto perché fu tra i promotori dell’Associazione Università Pontina, che si spese per la creazione di un polo universitario nel territorio, prima solo con alcuni corsi di studio e, successivamente, come vera e propria sede decentrata dell’Università La Sapienza di Roma.
 
D’Annunzio, Gabriele (Teatro)
Rione Littoria (R0)
Gabriele D'Annunzio (1863-1938) è stato uno scrittore e poeta italiano. Sue sono le raccolte di poesie Primo vere, Canto novo ed Alcyone, i romanzi Il piacere, Il trionfo della morte e L'innocente, nonché i drammi La figlia di Jorio e La fiaccola sotto il moggio. Egli partecipò volontario alla I Guerra Mondiale, dove si segnalò per alcune incursioni aeree e navali (famosissima è la “beffa di Buccari”): fu anche decorato più volte al Valor Militare. Finita la guerra, nel 1919, occupò la città di Fiume e tentò di fondarvi uno Stato indipendente governato da una costituzione innovativa, di sapore libertario. Dopo il deludente epilogo dell’impresa, si ritirò in esilio volontario in una villa sul Lago di Garda, il cosiddetto Vittoriale.
L’intitolazione del teatro al grande romanziere fu molto criticata dall’opposizione, che riteneva il nome di D’Annunzio poco pertinente per un teatro.
 
Di Pietro, Orazio (Sala)
Rione Littoria (R0)
Si tratta di una sala situata all’interno del Circolo Cittadino Sante Palumbo, destinata soprattutto a mostre e concerti. Questo ambiente ricorda, nella sua denominazione, il musicista latinense Orazio Di Pietro, particolarmente attivo tra gli anni ‘60 ed ‘80, soprattutto nel genere jazz.
L’intitolazione è avvenuta nel dicembre 2018, su iniziativa della Fondazione Di Pietro.
 
Gratton, Livio (Planetario)
Quartiere Italia (Q1)
Questa struttura, attigua al Liceo Scientifico G.B. Grassi, è intitolata all’astrofisico triestino Livio Gratton (1910-1991). Egli fu un apprezzato docente di astronomia presso varie università, sia in Italia che all’estero, ed ha fondato l’Istituto di Astrofisica Spaziale del CNR. Egli fu anche presidente della Società Astronomica Italiana. Nel 2007 gli è stato dedicato un asteroide.
 
Manuzio, Aldo (Biblioteca Comunale)
Rione Littoria (R0)
Aldo Manuzio (1449-1515) fu un tipografo italiano, nativo di Bassiano o forse di Sermoneta. Egli è famoso per aver introdotto numerose innovazioni in tipografia: è infatti universalmente considerato l’inventore del corsivo e codificò la punteggiatura nel modo in cui noi la usiamo oggi.
 
Marino, Mario (Biblioteca)
Rione Frezzotti (R1)
La biblioteca giuridica del Tribunale di Latina è stata intitolata nel dicembre 2016 al magistrato Mario Marino (1916-2016). Egli ha svolto le sue funzioni presso il Tribunale di Latina dal 1946 al 1985, prendendo parte a numerosi processi di rilevanza nazionale (come ad esempio quello per i massacri del Circeo).
 
Mille (Teatrino dei)
Rione Littoria (R0)
Struttura rinominata: ora è il TEATRO ALESSIA BERARDI.
Il piccolo teatro, situato all’interno del Palazzo della Cultura, ricordava la storica spedizione che, nel 1860, guidata da Giuseppe Garibaldi, partì da Quarto per sbarcare in Sicilia e consentire l’annessione del Regno delle Due Sicilie al Piemonte, con lo scopo di favorire l’unità d’Italia.
 
Moderno (Teatro)
Rione Littoria (R0)
Struttura rinominata: ora è il TEATRO DON ARMANDO ALESSANDRINI.
Il teatro dell’oratorio Don Bosco ha avuto questo nome fino al 2020, a voler rappresentare l’innovativa offerta culturale che vi viene proposta.
 
Onorati, Don Vincenzo (Biblioteca Comunale)
Borgo Sabotino
La struttura, attigua alla Scuola Media Vito Fabiano, ricorda Don Vincenzo Onorati (1920-1989), il primo parroco di Borgo Sabotino. Egli fu parroco per oltre 40 anni, dal 1947 fino alla morte, avvenuta nel 1989.
L’intitolazione è avvenuta con delibera di Giunta 283/2001.
 
Ponchielli, Amilcare (Teatro)
Rione Piccarello (R2)
Il teatro, intitolato con delibera di Giunta 361/2006, riprende il nome della via su cui si trova. Amilcare Ponchielli (1834-1886) fu un compositore italiano. Egli compose soprattutto melodrammi, come I Promessi Sposi, Il figliol prodigo, I lituani, Bertrando Dal Bornio, La Gioconda ed Il sindaco babbeo.
 
Valeriani, Mario (Museo)
Rione Littoria (R0)
Il museo si trova nel Palazzo della Cultura ed è dedicato esclusivamente alla numismatica, alla medaglistica ed alla grafica incisa. Esso è dedicato allo scultore Mario Valeriani (1912-1997), che fece una cospicua donazione al museo. Egli era anche Commendatore al Merito della Repubblica.
 
Vivaldi, Antonio (Auditorium)
Rione Piccarello (R2)
Questa struttura, inaugurata nel 2017, ospita anche la sede del Balletto di Latina ed è dedicata al musicista veneziano Antonio Vivaldi (1678-1741). Egli è ricordato come uno dei più famosi compositori barocchi e realizzò numerose opere drammatiche come Orlando, Ercole sul Termodonte, Ipermestra, Giustino e L’Olimpiade. È tuttavia molto più conosciuto per 4 concerti per violino, intitolati Le quattro stagioni.
 
 
HOME INDICE