TOPONOMASTICA LATINENSE

Enciclopedia online delle vie e piazze della città di Latina

HOME

STORIA TOPONOMASTICA

SUDDIVISIONI TERRITORIALI INDICI ALFABETICI
STATISTICHE

LEGISLAZIONE

DOCUMENTI CONTATTI

 

La toponomastica in Italia è disciplinata principalmente da due leggi, ormai un po' datate, del 1923 e del 1927; ma la materia è affrontata anche da altri provvedimenti legislativi successivi, in maniera incidentale. Ho quindi deciso di raccogliere qui leggi e decreti in materia, per dare completezza a questo sito ed anche per dare una risposta a molte domande che spesso si sentono porre ("ma quanto bisogna aspettare per dedicare una via a qualcuno?" "ma perché Via Goya ha un nome anche se non ci abita nessuno?" e così via). Ogni disposizione legislativa è accompagnata anche da un commento, per spiegarne significato e portata.
Per chi volesse approfondire, la materia della legislazione toponomastica è stata trattata in modo approfondito dallo studioso Carlo Alberto Mastrelli, soprattutto in due suoi lavori (La normativa sull'odonomastica e gli stradarî e L'odonomastica nella legislazione italiana), che hanno fornito spunti preziosi per la mia trattazione.
 
 
R.D.L. 1558/1923 L. 1188/1927 L. 1228/1954 - DPR 136/1958 DPR 223/1989
DPR 496/1992 L. 482/1999    

 

Una fonte rilevante in materia di toponomastica spesso è stata anche la circolare ministeriale, soprattutto del Ministero dell’Interno. Va chiarito però che le circolari non sono leggi e non hanno il valore imperativo degli atti legislativi dello Stato. Secondo la più diffusa interpretazione giurisprudenziale, le circolari ministeriali (e le circolari amministrative in genere) non hanno valore normativo e non sono vincolanti pei soggetti esterni all’amministrazione. In pratica, per farla breve, le circolari sono semplicemente atti che mirano a fornire criterî per interpretare o per applicare efficacemente una disposizione.
 
CIRC. 313/1980 CIRC. 4 /1996

 

Non può mancare, infine, un cenno al regolamento per la toponomastica appositamente emanato dall'Amministrazione comunale di Latina, al fine di disciplinare gli aspetti di dettaglio della materia, con particolare riguardo alle competenze, ai criterî da seguire per scegliere le denominazioni stradali, alla numerazione civica ed anche alle iscrizioni commemorative.
REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TOPONOMASTICA (D.C.C. 8 / 2017)