TOPONOMASTICA LATINENSE

Enciclopedia online delle vie e piazze della città di Latina

HOME

STORIA TOPONOMASTICA

SUDDIVISIONI TERRITORIALI INDICI ALFABETICI
STATISTICHE

LEGISLAZIONE

DOCUMENTI CONTATTI
 
 
Sin dall’inizio del 2012, dapprima su Facebook e poi su un sito dedicato, la prof.ssa Maria Pia Ercolini ha iniziato a porre l’accento sulla questione della “toponomastica femminile”, denunziando la scarsa presenza di personalità di sesso femminile negli stradarî delle città italiane. Prima attraverso un attento censimento delle denominazioni stradali d’ogni Comune, portato a termine da decine di appassionate ed appassionati (anch’io ho prestato il mio modesto contributo per alcuni censimenti); e poi mediante progetti didattici e campagne di sensibilizzazione, come la famosa Tre strade per tre donne, il progetto è andato estendendosi sempre più ed un numero via via più alto di amministrazioni ha aderito a queste iniziative. Tra le più recenti adesioni c’è anche quella del Comune di Latina che, dando seguito ad una mozione della Consigliera Comunale Nicoletta Zuliani e d’altri suoi colleghi del Partito Democratico (approvata nel 2014 e rimasta a lungo senza attuazione), ha deciso nel 2017 di coinvolgere anche la cittadinanza. Infatti, dal 12 al 28 aprile del 2017, è stato possibile spedire alla Commissione Governo del Territorio proposte e suggerimenti in merito: più in particolare, si richiedeva di proporre 3 nomi femminili, uno di rilievo locale, uno nazionale ed uno internazionale; al fine d’intitolare 3 aree. La Commissione ha vagliato le 84 proposte che le sono pervenute ed il 17 maggio ha annunciato i nomi scelti – le giornaliste Susetta Guerrini ed Ilaria Alpi e la nobildonna locale Ada Wilbraham Caetani –, promettendo anche di ritornare in futuro sulla questione e di provvedere ad ulteriori intitolazioni.
Nella tabella qui sotto è riportato il computo delle intitolazioni presenti nel territorio comunale latinense, divise in base al genere. Si tratta in pratica di una revisione aggiornata del censimento che nel 2013 contribuii a stilare per il progetto Toponomastica Femminile. Le variazioni nelle cifre sono dovute al fatto che all’epoca non considerai alcune strade private, mentre invece inclusi i toponimi riferiti a parchi ed aree verdi (che qui ho deciso di considerare a parte).

Odonimi di genere neutro

814 (58,68%)

Odonimi di genere maschile

546 (39,14%)

Odonimi di genere femminile

30 (2,16%)

TOTALE

1.390

 
 
Come si può notare, la maggior parte delle aree di circolazione ha un odonimo di genere neutro, includendosi in questa definizione fiumi, piante, città, oggetti; ma anche gruppi indistinti di persone, ad esempio le antiche popolazioni, le famiglie nobili ed i Mille di Garibaldi (dove in effetti c’era anche una donna). Seguono, a poche centinaia di nomi di distanza, gli odonimi che ricordano personaggî di sesso maschile. Le aree di circolazione intitolate a donne, o che hanno comunque un nome femminile, sono solo 30 e rappresentano poco più del 2% del totale.
Dei nomi femminili presenti nello stradario del Comune di Latina, 6 si riferiscono a denominazioni locali, ed in particolare sono: Strada Elena, Strada Giulia, Strada Madonna Giulia, Strada Santa Fecitola, Strada Santa Maria e Strada Zì Maria. Altre 7 hanno a che vedere con la sfera religiosa, segnatamente: Largo Santa Chiara, Largo Maria De Mattias, Strada Madonnetta, le tre Traverse Santa Barbara all’interno dell’omonimo consorzio, e Piazza Santa Maria Goretti. 5 hanno invece a che fare col mondo della letteratura o del giornalismo, e sono Piazza Ilaria Alpi, Via Grazia Deledda, Via Ada Negri, Via Matilde SeraoVia Marguerite Chapin. Trovano spazio nell’odonomastica latinense anche due benemerite maestre locali, ricordate da Via Lucia Scaravelli e Via Anna Sellan. Vi sono, inoltre, 2 aree dedicate a donne della mitologia, come Piazzale Clizia e Via Selene; e 4 aree intitolate a figure di rilievo locale, ossia Strada Ada Wilbraham Caetani, Via Ersilia Caetani, Piazzale Lelia CaetaniVia Anna Fraentzel. Figurano nell’elenco, con un’intitolazione a testa, anche il mondo politico con Via Clementina Calligaris ed il mondo scientifico con Via Elisabetta Fiorini, nonché le benefattrici, con Largo Eunice Kennedy Shriver e le vittime di crimini con la Rotatoria Rossella Angelico.
 
Nella tabella sottostante ho compiuto la medesima suddivisione, ma stavolta con riguardo agli odonimi non più esistenti.

Odonimi di genere neutro

150 (64,10%)

Odonimi di genere maschile

80 (34,18%)

Odonimi di genere femminile

4 (1,70%)

TOTALE

234

Anche tra le denominazioni non più in uso la maggior parte è costituita da odonimi neutri, mentre sono solo 49 quelli che ricordavano personalità celebri maschili. 4 sono invece gli odonimi soppressi che si riferivano a donne. Di queste, 2 ricordavano esponenti della famiglia reale, ed erano: Viale Principessa di Piemonte, oggi Viale Italia; e Viale Regina Elena, oggi Viale Antonio Gramsci e Via Leone Zeppieri. Un’altra denominazione, stavolta afferente alla mitologia, era Strada Circe, che nel 2008 è stata ribattezzata Strada Cavatella. C’è infine Via Grazia Deledda, ch’è stata demolita negli anni ‘70 (come s’è visto sopra, però, alla scrittrice sarda è stata poi dedicata un’altra strada).
Merita d’essere segnalato che – togliendo dal conto Via Grazia Deledda, che come accennato è scomparsa – le altre 3 aree di circolazione sono state rinominate solo con odonimi di genere neutro o maschile.
 
Per quanto riguarda le aree verdi provviste di una denominazione, le cifre sono esposte nella tabella qui sotto.

Toponimi di genere neutro

3 (12,00%)

Toponimi di genere maschile

18 (70,20%)

Toponimi di genere femminile

4 (16,00%)

TOTALE

25

A differenza delle statistiche su esposte, qui le denominazioni di genere neutro sono quasi ridotte al minimo; mentre dominano senza dubbio i toponimi maschili. Scarso è, però, anche qui, il numero dei toponimi femminili: vi sono solo 4 aree verdi dedicate a donne, ossia il Parco Norma Cossetto, l'Oasi Verde Susetta Guerrini, il Parco Giulia Alicandro ed il Parco Santa Rita.
 
 
HOME STATISTICHE