TOPONOMASTICA LATINENSE

Enciclopedia online delle vie e piazze della città di Latina

HOME

STORIA TOPONOMASTICA

SUDDIVISIONI TERRITORIALI INDICI ALFABETICI
STATISTICHE

LEGISLAZIONE

DOCUMENTI CONTATTI
 
 
Un gruppo toponomastico, secondo la definizione che comunemente ne viene offerta, è un insieme di toponimi omogenei che caratterizza una certa zona urbana. Infatti di solito le aree di circolazione d’un certo quartiere sono legate, per quanto possibile, da una sorta di filo conduttore, relativo all'attività delle persone ricordate (letterati, artisti, scienziati, musicisti, etc.), ad un certo gruppo di cose (fiori, animali, attrezzi agricoli, etc.) o di entità geografiche (città, fiumi, montagne, pianeti, etc.), e così via, spesso anche con esiti curiosi. Di gruppo toponomastico può invero parlarsi anche in senso non topografico, a prescindere cioè dalla circostanza che i toponimi si trovino nella stessa “zona urbana”. Questa è la strada seguita nel redigere la tabella riportata qui sotto, dove le denominazioni stradali di Latina sono state suddivise in base al gruppo toponomastico in senso assoluto: ad esempio, Via Antonio Vivaldi e Viale Nicolò Paganini sono entrambi compresi nel gruppo “musica”, anche se si trovano in zone urbane diverse della città.
È vero che, come gran parte delle classificazioni, anche questa può sembrare imperfetta, ed in effetti lo è: i confini tra i varî gruppi individuati sono spesso sfumati e, talvolta, possono apparire anche arbitrarî. In molti casi è anche possibile che vi siano delle sovrapposizioni e dei toponimi, che potremmo chiamare “polivalenti”, suscettibili d’essere ricondotti in più gruppi contemporaneamente. Ovviamente, tener conto di tutte le variabili e cercare la precisione massima avrebbe certo reso il tutto più caotico, anziché migliorarlo: perciò s’è preferito fare qualche semplificazione e fissare dei criterî precisi per risolvere le incertezze. Per quanto riguarda gli odonimi polivalenti, come ad esempio Via Leonardo da Vinci, che potrebbe legittimamente contarsi sia nel gruppo degli scienziati che in quello degli artisti, è stato considerato il contesto in cui l’odonimo si trova: a Latina, Via Leonardo da Vinci si trova tra Viale Michelangelo, Via Bramante e Via Raffaello Sanzio, pertanto è stata inserita nel gruppo “arte”.
Ad ogni modo, la tabella è accompagnata da una trattazione relativa ad ogni gruppo.

Gruppo toponomastico

Odonimi esistenti

Odonimi soppressi

Note

Agricoltura

1

12

In questo gruppo rientrano le denominazioni che riguardano, appunto, l’attività agricola. L’unico toponimo ancora esistente è Via dell’Agricoltura, mentre quelli non più esistenti riguardavano strade di Borgo Podgora (Aratro, Bufalaro, Coltivatore….) e di Borgo Carso (Strada Frangivento), che sono state rinominate negli anni ‘90.

Antiche città

31

3

Qui rientrano gli odonimi relativi a vie situate tra il Quartiere Italia ed il Rione Prampolini (come Via Tarquinia, Via Ardea e Via Polusca), più altre strade di Borgo Montello (come Via Anzio, Via Caere e Strada Minturnae).

Archeologia

3

-

Questo sparuto gruppetto comprende le vie di Borgo Isonzo dedicate all’archeologo Carlo Alberto Blanc ed allo studioso Giuseppe Lugli e la via dedicata alla studiosa Ersilia Caetani.

Arte

71

2

È uno dei gruppi più numerosi: include le intitolazioni a pittori, scultori, incisori ed ogni altra professionalità artistica. Le intitolazioni di questo gruppo si trovano perlopiù nel Quartiere Persicara e nel Rione Piccarello.

Aviazione

14

-

Qui sono comprese, oltre a Largo dell’Aviatore, le traverse di Strada del Piccarello che nel 2008 sono state intitolate ad aviatori e pionieri dell’aeronautica.

Battaglie

32

3

Nel gruppo rientrano gli odonimi concernenti scontri d’ogni epoca, dal Medioevo al Risorgimento alle Guerre Mondiali. Sono incluse anche Via Quarto e Via Teano che, pur non essendo dedicate propriamente a fatti d’arme, comunque ricordano episodî salienti delle Guerre d’Indipendenza.

Benefattori

7

2

Il gruppo raccoglie i toponimi riferiti sia a figure generiche (Piazzale Donatori di Sangue) sia a persone caratterizzatesi per la loro generosità in varî ambiti, tanto a livello locale (Achille Porfiri, Ada Caetani, Lelia Caetani, Giovanni Stefanato), quanto a livello internazionale (Eunice Kennedy Shriver). Gli odonimi soppressi sono Via Donatori di Sangue, che non esiste più, e la Rotatoria Alessandro Mammucari, la cui denominazione è stata spostata dopo alcune polemiche.

Bonifica

60

9

Qui sono incluse le denominazioni stradali concernenti attrezzi e macchine della Bonifica (quelli in zona Saraceno, ad esempio) e quelle che ricordano pionieri, ingegneri, progettisti e benemeriti delle operazioni di Bonifica.

Città d’Europa

22

1

Per quanto riguarda le città, si possono individuare 4 gruppi. I gruppi più folti sono quelli concernenti le città d’Europa e le città d’Italia, che comprendono vie e piazze situate rispettivamente nel Quartiere Europa e nel Quartiere Italia (più 3 vie nel Consorzio Lido di Foce Verde). Nel gruppo città dei Pionieri sono raccolte le aree dedicate ai capoluoghi del Veneto (Via Venezia, più le soppresse vie dedicate a Vicenza e Verona) e del Friuli (Gorizia, Pordenone, Udine), che si trovano in zone diverse della città. C’è poi il gruppo delle città gemellate, che finora comprende solo Largo Palos de la Frontera.

Città d’Italia

16

7

Città dei Pionieri

4

2

Città gemellate

1

-

Colori

3

-

Il gruppo toponomastico dei colori comprende solo tre vie (Strada Blu, Strada Rossa e Strada Verde) ubicate all’interno del Consorzio San Lorenzo: non si tratta, dunque, di toponimi attribuiti in via ufficiale dall’Amministrazione, ma scelti dai residenti.

Comuni della Provincia di Latina

14

9

Questo gruppo toponomastico riunisce le intitolazioni, tutte nel Rione Isonzo, relative ad alcuni dei 33 comuni che costituiscono la nostra provincia (Aprilia, Priverno, Pontinia….).

Continenti

1

-

In questo gruppo toponomastico rientra, per il momento, solo Viale Europa.

Date storiche

4

5

Il gruppo include gli odonimi che commemorano avvenimenti importanti per l’Italia o per Latina, ad esempio Viale XXIV Maggio o Viale XVIII Dicembre.

Denominazioni locali

263

32

È uno dei gruppo toponomastici più ampî, che ricomprende centinaia di odonimi, quasi tutti situati nelle campagne o nei Borghi; tuttavia ce n’è qualche esempio anche in città, come Piazza del Quadrato e Via Persicara.

Diritto

5

-

Sono qui raggruppate le intitolazioni situate nei pressi del Tribunale, tutte dedicate ad antichi giureconsulti (Ulpiano, Triboniano, Papiniano….).

Elementi fisici

21

5

Di questo gruppo (per certi versi affine a quello delle denominazione locali) fanno parte vie e piazze che nel loro nome ricordano un edificio od un manufatto situato nelle vicinanze, ad esempio Piazza del Mercato, Strada dell’Aeroporto o le varie strade private che prendono nome dai poderi dell’ONC.

Famiglie nobili del Lazio

8

-

Il gruppo comprende gli odonimi attribuiti negli anni ‘90 alle vie di Borgo Faiti (Frangipane, Colonna, Conti di Fondi, Conti d’Anagni….).

Fauna

2

19

Vi rientrano i pochi odonimi attualmente esistenti (Strada della Medusa e Strada del Canestrello) che derivano da animali. Ve ne sono molti di più tra gli odonimi soppressi, visto che la vecchia toponomastica di Borgo San Michele e Borgo Isonzo riguardava, rispettivamente, volatili e pesci.

Filosofia

19

-

Il gruppo ricomprende gli odonimi dedicati a filosofi e pensatori, ubicati in massima parte a Latina Scalo.

Fiumi

53

3

Questo folto gruppo toponomastico comprende una cinquantina di vie, principalmente situate nel Rione Torre La Felce e nei dintorni.

Flora

60

2

Altro gruppo ben nutrito è quello che riunisce le intitolazioni relative a fiori e piante. È caratteristico di Latina Scalo, ma comprende anche alcune strade di campagna ed alcune aree di circolazione private nella zona della Marina.

Forze Armate

10

5

Qui si ricomprendono le denominazioni riferite a caduti in guerra, capi militari, nonché al complesso delle forze di difesa dello Stato ed a loro specialità.

Geologia

-

4

In questo gruppo ricadono solo odonimi soppressi, precisamente quelli che fino agli anni ‘90 si potevano leggere sui cartelli di Borgo Piave (Strada Tufo, Strada Creta, Strada Pietra e Strada Argilla).

Giornalismo

10

1

Il gruppo ha ad oggetto le aree dedicate a giornalisti e pubblicisti, soprattutto ubicate a Borgo Piave; vi rientra anche la grande piazza intitolata nel 2017 ad Ilaria Alpi.

Industria, commercio ed artigianato

18

1

Il gruppo comprende odonimi riferiti ad imprenditori e commercianti, latinensi e non (come Piazzale Raponi, Via Ferrazza o Via Janssen), ma vi ricadono anche gli odonimi dedicati, più genericamente, ad attività professionali (Piazzale dei Mercanti, Via dei Lavoratori).

Isole

37

2

In questo gruppo ricadono gli odonimi riferiti alle isole italiane, tipici della Marina di Latina.

Istruzione e cultura

9

2

Qui sono inclusi gli odonimi riferiti ai pionieri dell’alfabetizzazione e della scolarizzazione nell’Agro Pontino (come Via Marcucci, Via Cena, Piazzale Subiaco, Via Scaravelli).

Letteratura

86

9

In questo vasto gruppo s’incontrano tutti gli odonimi concernenti scrittori, poeti e drammaturghi d’ogni epoca. Si tratta di aree di circolazione situate, principalmente, nel Quartiere Italia, a Borgo San Michele, a Borgo Carso e nel Rione Frezzotti.

Mari

11

-

Si tratta di un gruppo caratteristico di Borgo Grappa, vista anche la vicinanza di quest’insediamento col mare.

Medicina

16

2

Il gruppo raccoglie gli odonimi che ricordano medici locali (come Via Vincenzo Rossetti e Piazza Vito Fabiano) e studiosi di medicina (come Via Giovanni Battista Grassi e Via Augusto Murri).

Mitologia

3

1

Qui sono raccolte le denominazioni riferite a figure mitologiche, come Via Enea, Piazzale Clizia, Via Selene e la rinominata Strada Circe.

Montagne

28

1

Nel gruppo in questione, caratteristico del Rione Gionchetto, sono compresi gli odonimi relativi a rilievi e colline d’Italia.

Musica

88

5

In questo gruppo, uno dei più numerosi, sono presenti denominazioni dedicate a compositori, musicisti ed operisti d’ogni genere. È il gruppo caratteristico dei quartieri Nuova Latina e Nascosa, ma intitolazioni simili si trovano pure altrove.

Navigazione

8

1

Nel gruppo rientrano le denominazioni viarie relative ai grandi esploratori del mare (come Via Vespucci e Piazzale dei Navigatori) e quelle dedicate alla terminologia nautica (come Strada Randa e Strada Velaccio). L'unico odonimo scomparso è Viale Francesco Caracciolo.

Nazioni

21

1

Il gruppo comprende gli odonimi del Quartiere Europa riferiti agli Stati europei. Tra quelli scomparsi, l’unico è Piazza d’Italia, nome attribuito a Piazza del Popolo tra il 1943 ed il 1944.

Personalità dell’Antica Roma

20

2

Il gruppo include le denominazioni che si riferiscono a statisti, generali ed imperatori romani: si trovano soprattutto nel Rione Campo Boario ed a Borgo Bainsizza.

Politica e Stato

75

38

Nel gruppo rientrano le aree dedicate a statisti e uomini politici d’ogni epoca, dall’antica Grecia (Via Aristide e Via Pericle) sino ad oggi (Viale Kennedy e Piazza Berlinguer); nonché le aree che ricordano figure relative alla formazione dello Stato, ad esempio i patrioti del Risorgimento. Vi sono compresi anche alcuni odonimi astratti che rimandano a vicende politiche (come Piazza della Libertà o, tra i toponimi soppressi, Piazza del Littorio e Piazza Impero).

Popolazioni antiche

33

2

Il gruppo ricomprende gli odonimi concernenti gli antichi popoli Italici, che si trovano soprattutto nel Rione Piccarello.

Proprietario del terreno

5

3

In questo gruppo stanno i toponimi relativi ad aree private, che spesso riprendono il nome del proprietario: è il caso delle strade private Ambruosi, Cozzi e Serao, dello Stradone Privato Passone e di Strada Mambrin.

Regioni d’Italia

34

7

Sono qui comprese sia le denominazioni riferite alle 20 regioni istituite dalla Costituzione italiana, ubicate nella Lottizzazione Agora, sia quelle che ricordano località o subregioni (come Via Brianza, Via Le Langhe o Via Cilento), situate a Borgo Santa Maria.

Religione

38

8

Il gruppo comprende gli odonimi che ricordano santi, pontefici, parroci ed altre figure religiose.

Resistenza

4

11

Nel gruppo in questione si trovano le denominazioni stradali dedicate a figure dell’Antifascismo. Tra quelli soppressi, rientrano alcuni toponimi attribuiti subito dopo la caduta del regime fascista e successivamente tralasciati dalle revisioni toponomastiche del dopoguerra.

Scienze

26

2

Nel gruppo sono riuniti scienziati di qualsiasi branca (inventori, chimici, fisici, astronomi….). Vi rientrano anche alcuni odonimi più generici, come Via della Tecnica e Via della Dinamica.

Spazio

30

-

Qui sono compresi alcuni odonimi, caratteristici del Rione Pantanaccio, relativi a pianeti, corpi celesti ed esplorazioni spaziali.

Spettacolo

1

-

Nel gruppo rientra, finora, un solo odonimo, ossia Piazzale Silvio D’Amico.

Sport

6

-

Il gruppo ricomprende sia odonimi relativi a personalità sportive (come Piazzale Ferdinandi o Strada Varaldo Di Pietro), sia denominazioni inerenti all’attività sportiva in generale (come Largo del Fair Play).

Terre irredente

10

6

Qui sono riuniti gli odonimi relativi ai territorî che geograficamente e storicamente fanno parte dell’Italia ma che amministrativamente ricadono in altri Stati. Le aree di questo gruppo si trovano tutte in centro, all’interno del parco cittadino (come Via Istria, Via Dalmazia, Via Zara) e nei dintorni (Via Spalato, Via Nizza, Via Malta). Qui rientrano anche Piazzale Trieste, Via Trieste e la scomparsa Via Trento, che sono oggi italiane ma che a lungo sono state sotto il dominio austriaco.

Toponimi astratti

3

-

In questo gruppo toponomastico sono inclusi i toponimi riferiti ad entità immaginarie, sentimenti o personificazioni. Al momento vi figurano Viale della Rimembranza e Via della Felicità (quest’ultima si trova all’interno di un consorzio), nonché Via della Solidarietà, la “via fittizia” istituita per attribuire un indirizzo alle persone senza fissa dimora.

Toponimi autodescrittivi

28

1

Qui sono raccolti i toponimi che descrivono l’area cui sono attribuiti, come Strada Lunga, Strada Litoranea, Strada Lungomare, Strada Cieca, Strada Torta. Rientrano in questo gruppo anche le Migliare, visto che l’odonimo si riferisce alla corrispondenza della strada con un determinato miglio dell’Appia.

Torri storiche

5

-

Nel gruppo rientrano Strada Torrenuova e le sue traverse, intitolate nel 2008, che ricordano tutte antiche torri di guardia del litorale pontino.

Venti

1

3

Il gruppo comprende solo un odonimo attualmente esistente, ossia Via dello Zefiro, all’interno del Villaggio Nettuno. Sono ricompresi in questo gruppo anche i 3 pontili, oggi demoliti, che fino al 2014 si trovavano lungo Rio Martino (Grecale, Levante e Scirocco).

Vittime del dovere

2

1

Questo gruppo include le intitolazioni riferite a tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per adempiere al proprio dovere di servizio o professionale. Al momento vi ricadono solo il piazzale ed il viale intitolati a Giuliano Carturan; l’unico odonimo non più esistente è Largo Felice Cottignoli, la cui denominazione è stata trasferita ad un’area verde.

Vittime del terrorismo

6

-

Nel gruppo in questione sono comprese le denominazioni stradali che commemorano chi è rimasto vittima del terrorismo politico ed internazionale. Le aree così denominate si trovano principalmente nel Quartiere Italia e ricordano soprattutto vittime degli anni di piombo.

Vittime della mafia

1

-

In questo gruppo rientrano gli odonimi relativi a chi è rimasto vittima della criminalità organizzata. L’unica area che vi ricade è, attualmente, Largo Peppino Impastato.

Vittime di altro tipo
(incidenti, criminalità, etc.)

3

-

In questo gruppo sono raccolti gli odonimi relativi a vittime di incidenti stradali o di azioni criminali non ricollegabili a fenomeni mafiosi o terroristici, che non sarebbe stato possibile inserire nelle categorie precedenti. Appartengono a questo gruppo la Pista Ciclabile ed il Piazzale Vittime della Strada e la Rotatoria Rossella Angelico.

 
Per quanto concerne le aree verdi, la trattazione sarà molto più stringata, giacché non ne esistono molte con un proprio nome, di certo non 1.300 come le aree di circolazione. Anche qui la tabella riassuntiva è accompagnata da alcune brevi considerazioni.

Gruppo toponomastico

Toponimi esistenti

Toponimi soppressi

Note

Associazionismo

1

-

Il gruppo include il Parco Robert Baden Powell, dedicato al fondatore dei boy scout.

Benefattori

3

-

Il gruppo raccoglie i toponimi relativi ad attività benefiche in varî ambiti, a livello locale (Parco D’Erme e Barboni, Parco Giulia Alicandro) ed internazionale (Parco Giochi Paul Harris).

Bonifica

3

-

Qui sono incluse le denominazioni che ricordano pionieri e benemeriti delle operazioni di Bonifica (Nerio Burchi, Ermete Manciocchi, Valentino Scuoch).

Città gemellate

1

-

L’unica denominazione relativa ad una città gemellata con Latina è, per il momento, il Parco Giochi Farroupilha.

Continenti

1

-

In questo gruppo toponomastico rientra, per il momento, solo il Parco Europa.

Giornalismo

1

-

Il gruppo, che racchiude le aree dedicate a giornalisti e pubblicisti, vede attualmente come unico membro l’Oasi Verde Susetta Guerrini.

Industria, commercio ed artigianato

1

-

Il gruppo comprende toponimi riferiti ad imprenditori e commercianti latinensi (finora il solo Giardino Pasquale Isabella).

Navigazione

1

-

C’è un solo parco che rientra in questo gruppo toponomastico: il Parco Vasco De Gama.

Politica e Stato

2

1

In questo gruppo rientra l’unico toponimo soppresso riferito ad un’area verde (almeno fino ad ora): si tratta del Parco Arnaldo Mussolini, ribattezzato Parco Falcone e Borsellino nel 2017 tra mille polemiche.

Religione

5

-

Il gruppo comprende i toponimi che ricordano santi, talvolta ripresi dai nomi di chiese vicine (San Marco, San Luca, Santa Rita), e prelati (Don Faustinella, Escrivà de Balaguer).

Resistenza

2

-

Nel gruppo si trovano le denominazioni dedicate a figure dell’Antifascismo, come il Parco Salvo D’Acquisto ed il Parco Martiri di Fiesole.

Sport

1

-

Qui sono comprese le intitolazioni relative a personalità sportive (Giardino Giovanni Parisi).

Toponimi astratti

1

-

Il gruppo vede finora un solo membro, ed è il Parco Verde Onda, situato nella zona del lido.

Vittime del dovere

1

-

Questo gruppo include le intitolazioni riferite a tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per adempiere al proprio dovere di servizio o professionale. Al momento comprende solo il Parco Cottignoli e Petrucci.

Vittime della mafia

1

-

In questo gruppo rientrano gli odonimi relativi a chi è rimasto vittima della criminalità organizzata. L’unica area che vi ricade è, attualmente, il Parco Falcone e Borsellino.

 
 
HOME STATISTICHE