TOPONOMASTICA LATINENSE

Enciclopedia online delle vie e piazze della città di Latina

HOME

STORIA TOPONOMASTICA

SUDDIVISIONI TERRITORIALI INDICI ALFABETICI
STATISTICHE

LEGISLAZIONE

DOCUMENTI CONTATTI
 
 
Calugi, Vinnoco (Piazzetta)
Rione Piccarello (R2)
Si tratta di un piccolo spiazzo pedonale che si trova all'interno del plesso sportivo CONI in Via Sandro Botticelli: ha questo nome dall'11 novembre 2006.
Vinnoco Pietro Calugi (1907-1990), giunto a Latina nel 1934, prestò la propria opera come veterinario dell'ONC, anche nei centri vicini. Dal 1950 al 1977 è stato veterinario capo del Comune di Latina.
 
Fanti, Edo (Piazza Privata)
Rione Pantanaccio (R11)
Si trova tra Strada Epitaffio e Strada delle Congiunte Destre.
Questo parcheggio privato, di fronte all’Unieuro di Strada Epitaffio, è intitolato al benemerito imprenditore locale Edo Fanti (1926-1988). Egli fondò negli anni ‘50 un negozio di alimentari ed articoli per la casa, chiamato appunto “La vostra casa”, che si trovava dove ora ha sede l'Unieuro.
Merita di essere segnalato che il toponimo non è riportato su una comune targa metallica, ma su una grande insegna al neon di forma ovale, appesa ad un muro.
 
Gentile, Giovanni (Piazzale)
Rione Frezzotti (R1)
Si trova su Viale XXIV Maggio.
Giovanni Gentile (1875-1944) è stato un filosofo e politico italiano, padre della dottrina attualistica. Egli venne ucciso dai Gruppi d'Azione Partigiana, in quanto considerato un sostenitore del regime fascista. Fu anche Ministro dell'Istruzione, dal 1922 al 1924, e fu autore di una riforma che, tra le altre cose, portò alla nascita dei licei classici.
Questo piazzale, che si trova all’interno della Facoltà d’Economia, è stato intitolato con delibera 93/2005.
 
 
HOME INDICE