TOPONOMASTICA LATINENSE

Enciclopedia online delle vie e piazze della città di Latina

HOME

STORIA TOPONOMASTICA

SUDDIVISIONI TERRITORIALI INDICI ALFABETICI
STATISTICHE

LEGISLAZIONE

DOCUMENTI CONTATTI
 
 
Nel Comune di Latina, soprattutto nelle vicinanze del mare, si possono trovare dei complessi residenziali ad uso quasi esclusivamente turistico, definiti in vario modo (consorzio, villaggio, residence….). Alcuni sono nati come nuclei abusivi negli anni ‘70, ma sono stati nel frattempo regolarizzati. Qui ho voluto raccogliere i varî toponimi con cui questi centri residenziali vengono chiamati, descrivendone anche l’ubicazione e le eventuali specificità che li riguardano.
 
Anni Verdi (Consorzio)
Acciarella-Valmontorio
Si trova su Strada Macchia Grande.
Il nome vuole indicare l’amenità del luogo e la qualità della vita che vi si può godere. Il consorzio si trova adiacente al Consorzio Marina di Macchia Grande, ed al suo interno si trovano 5 strade.
 
Astura (Consorzio)
Acciarella-Valmontorio
Si trova su Strada Valmontorio.
È il più grande consorzio del Comune di Latina e prende nome dal fiume Astura, che si trova nelle vicinanze. Al suo interno si trovano 22 strade e 2 piazze.
 
Casilina Nord (Consorzio)
Foce Verde
Si trova sulla strada omonima.
Il consorzio prende nome dalla strada su cui si trova il suo ingresso, Strada Casilina Nord; la quale ricorda, nel suo toponimo, la Riserva Casalina, un’antica località presso Capoportiere. Il consorzio è composto di 5 strade.
 
Cirene (Consorzio)
Acciarella-Valmontorio
Si trova su Strada Alta.
Il nome deriva dal vicino impianto elettronucleare, in cui si trova un reattore nucleare di tipo Ci.Re.Ne., acronimo di CISE Reattore a Nebbia (CISE è il nome del centro ricerche che l’ha sviluppato, il Centro Informazioni Studî ed Esperienze). Il Consorzio Cirene consiste in una sola strada e le abitazioni che vi si trovano hanno un numero identificativo.
 
Conca d’Oro (Consorzio)
Acciarella-Valmontorio
Si trova lungo Strada Astura.
Il nome di questa lottizzazione, composta di 3 strade parallele riunite alla fine da un sentiero sterrato, vuole evocare la bellezza del luogo in cui si trova.
 
Giornalisti (Villaggio)
Foce Verde
Si trova su Via Tremiti.
È uno dei complessi residenziali più noti di Latina e deve il proprio nome al fatto che venne costruito su iniziativa della Cooperativa Stampa Romana. Al suo interno si trovano 4 strade principali, ognuna con alcune traverse senza uscita; che si snodano tra 70 villette, ognuna identificata da un numero.
 
Latina (Residence)
Foce Verde
Si trova lungo Strada Casilina Sud.
Questo complesso residenziale, che riprende il nome della città, consiste in una sola strada che racchiude, in una sorta di “anello” a forma di croce, alcune villette, ognuna individuata da un numero.
 
Lido di Foce Verde (Consorzio)
Acciarella-Valmontorio
Si trova tra Strada Vendicari e Strada del Bottero.
Il toponimo deriva dal luogo in cui il consorzio è stato costruito, nelle vicinanze della spiaggia di Foce Verde. Esso è composto di 7 strade, tre delle quali portano il nome di città italiane.
 
Marina di Macchia Grande (Consorzio)
Acciarella-Valmontorio
Si trova lungo Strada Macchia Grande.
Il nome del consorzio vuole ricordare che il consorzio sorge su Strada Macchia Grande, nei pressi del Lido di Latina. Il consorzio è composto di una strada principale da cui si dipartono 11 traverse.
 
Nettuno (Villaggio)
Capoportiere
Sta al termine di Strada Capraia.
Questo centro residenziale, nascosto tra i campi di Capoportiere, ricorda nella sua denominazione la divinità romana del mare e delle acque, Nettuno, chiamato dai greci Poseidone. Il Villaggio Nettuno consta di 3 strade e 4 piazze, ognuna con una propria denominazione.
 
Nuovo Sabotino (Consorzio)
Acciarella-Valmontorio
Si trova lungo Strada Alta.
Il consorzio, composto di 6 strade, ha questo nome per via della vicinanza a Borgo Sabotino.
 
San Lorenzo (Consorzio)
Capoportiere
Si trova su Strada Litoranea.
Questo complesso residenziale ha scelto questo nome in onore del santo che la Chiesa ricorda il 10 agosto. Esso consta di 3 strade, con nomi di colori.
 
San Pietro (Consorzio)
Acciarella-Valmontorio
Si trova su Strada Valmontorio.
Come altre lottizzazioni situate lungo la costa latinense, anche questa ha deciso di ricordare, col proprio nome, un santo; in particolare San Pietro, il primo papa della Chiesa cattolica. Forse è per questo motivo che le due strade principali del consorzio sono intitolate ad altrettanti pontefici, Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII (ma quest’ultima ha cambiato nome). All’interno del consorzio, come accennato, vi sono 2 strade parallele, collegate da 3 brevi traverse.
 
Santa Barbara (Consorzio)
Acciarella-Valmontorio
Si trova su Strada Valmontorio.
Il toponimo ricorda la santa patrona di artificieri ed artiglieri, venerata il 4 dicembre. Il consorzio consiste in 3 brevi strade parallele, che prendono anch’esse nome dalla santa.
 
Santa Rosa (Consorzio)
Acciarella-Valmontorio
Si trova lungo Strada Valmontorio.
Questo grande consorzio, composto di 11 strade e di una piazza centrale, prende nome da una santa del calendario cattolico, come anche altri centri residenziali della zona. Santa Rosa, in particolare, è la patrona di Viterbo e si festeggia il 4 settembre.
 
Stella Mare (Consorzio)
Capoportiere
Si trova al termine di Strada della Cesina.
Il consorzio deve il proprio nome alla patrona del Lido di Latina, cui è anche dedicata una chiesa situata poco lontano, e cioè Santa Maria Stella Maris (anche se col nome un po’ storpiato). Il consorzio si compone di 3 strade, una delle quali non è altro che il proseguimento di Strada della Cesina.
 
Stella Maris (Consorzio)
Foce Verde
Si trova al termine di Strada Isola delle Correnti.
Anche questo piccolo consorzio deve il proprio nome alla patrona del Lido di Latina, Santa Maria Stella Maris. Al suo interno si trovano 3 strade.
 
Siccome spesso questi centri residenziali sono di grandi dimensioni, per consentire di orientarvisi le vie al loro interno vengono dotate di un nome. A volte sono i residenti a decidere i toponimi, assegnando quelli che più paiono loro appropriati; altre volte sono i Comuni a deliberare l’intitolazione di queste vie e piazze, magari anche consultando i residenti. Molte volte il Comune si limita a prendere atto di una decisione assunta da costoro.

Una tabella, all'ingresso del Consorzio San Lorenzo, che ne illustra la toponomastica.

Nel nostro territorio vi sono molti esempî di toponomastica interna a questi luoghi, soprattutto nel Comune di Sabaudia, dove le aree di circolazione situate all’interno di consorzî e lottizzazioni sono state quasi tutte provviste di un odonimo ufficiale negli ultimi anni. Nel Comune di Latina invece la situazione è meno definita. Benché, come abbiamo visto, vi siano molti consorzî residenziali, soprattutto nella zona del Lido, ben pochi (per quanto finora mi consta) hanno un sistema di denominazioni viarie al proprio interno.
 
Albizzie (Via delle)
Capoportiere
Va da Strada Capraia a Largo dei Pioppi.
Le albizzie sono piante della famiglia delle Fabacee, di origine tropicale, molto simili alle acacie. Il loro nome deriva da Filippo degli Àlbizi, che importò questa specie vegetale in Italia nel ‘700.
La strada si trova all'interno del Villaggio Nettuno.
 
Blu (Strada)
Capoportiere
Da Strada Rossa senza uscita.
È situata all’interno del Consorzio San Lorenzo, i cui residenti hanno scelto di identificare le strade interne attraverso i nomi dei colori. Il blu, il principale tra i colori classificati come freddi, è il colore del cielo, poiché le molecole di gas che compongono l’atmosfera diffondono la luce blu ed assorbono le lunghezze d’onda minori.
 
Carrubi (Piazzetta dei)
Capoportiere
Tra Via delle Albizzie e Viale del Parco.
I carrubi sono degli alberi delle Fabacee, tipici della regione mediterranea e dell’Africa, da cui nascono dei frutti dolciastri usati soprattutto come alimento per cavalli.
Si trova nel Villaggio Nettuno.
 
Felicità (Via della)
Acciarella-Valmontorio
Va da Strada Valmontorio senza uscita.
Questa stradina privata, situata all'interno del Consorzio San Pietro, si chiama così a testimoniare la tranquillità e la bellezza del luogo.
Precedentemente essa era dedicata a Giovanni XXIII.
 
Firenze (Strada Privata)
Acciarella-Valmontorio
Il toponimo ricorda la famosa città dell’Italia centrale, capoluogo della Toscana. Essa è patrimonio dell'UNESCO, per via dei numerosi edificî storici e delle opere d’arte di rilievo internazionale che vi si trovano.
La strada si trova nel Consorzio Lido di Foce Verde. Alla città di Firenze, in precedenza, era dedicata una via nel Quartiere Italia, oggi demolita.
 
Giovanni Paolo II (Strada Privata)
Acciarella-Valmontorio
Va da Strada Valmontorio a Via della Felicità.
Questa via ricorda il “papa polacco” Karol Woytila (1920-2005). Egli divenne Papa nel 1978, col nome di Giovanni Paolo II, ed è stato uno dei pontefici più amati del ‘900, anche per le numerose visite nei più diversi Paesi del mondo. È stato beatificato nel 2011 e canonizzato nel 2014.
Si trova all’interno del Consorzio San Pietro
 
Giovanni XXIII (Strada Privata)
Acciarella-Valmontorio
Area rinominata: è oggi chiamata VIA DELLA FELICITÀ.
Il largo ricorda il religioso veneto Angelo Giuseppe Roncalli (1881-1963). Egli fu eletto Papa nel 1958 col nome di Giovanni XXIII, e poco prima di morire promosse il Concilio Vaticano II, che sancì l’inizio di un profondo rinnovamento nella Chiesa. Era soprannominato “papa buono” ed era molto amato per le sue visite nelle carceri e negli ospedali. È stato beatificato nel 2000, ed è santo dal 2014.
Questa via si trova all'interno del Consorzio San Pietro ed è la parallela di Via Privata Giovanni Paolo II. Tuttavia, intorno al 2010, le è stato cambiato nome.
 
Grande (Piazzale)
Capoportiere
Si trova tra Via delle Albizzie, Via dello Zefiro e Viale del Parco.
Il piazzale si trova all’interno del Villaggio Nettuno, ed ha questo nome in quanto è la piazza principale di questo centro residenziale.
 
Palme (Piazzetta delle)
Capoportiere
Si trova tra Via delle Albizzie e Via dello Zefiro.
Le palme sono piante delle Arecacee, molto diffuse sul territorio pontino, ove furono importate dopo la Bonifica.
È all'interno del Villaggio Nettuno.
 
Parco (Viale del)
Capoportiere
Va da Strada Capraia a Piazzale Grande ed oltre.
Questo viale, che circonda praticamente il Villaggio Nettuno, ricorda il Parco Nazionale del Circeo, il cui confine si trova a poche centinaia di metri ad est.
 
Pioppi (Largo dei)
Capoportiere
Si trova al termine di Via delle Albizzie.
I pioppi sono alberi delle Salicacee famosi per i suoi semi lanuginosi, definiti in botanica “pappi”, che nel periodo della fioritura si vedono spesso trasportati dal vento.
Il largo si trova all'interno del Villaggio Nettuno.
 
Roma (Strada Privata)
Acciarella-Valmontorio
Questa via privata, situata nel Consorzio Lido di Foce Verde, è dedicata alla città di Roma, capitale d’Italia e tra le più famose città del mondo, sia per la sua importanza politica e religiosa, in qualità di capitale di uno dei maggiori imperi del passato e di sede del Papa, sia per la sua rilevanza storica e culturale.
La città di Roma è ricordata anche da una delle piazze principali del centro storico di Latina.
 
Rossa (Strada)
Capoportiere
Da Strada Litoranea a Strada Verde ed oltre.
Si tratta della via principale del Consorzio San Lorenzo: i residenti, per individuare le strade che lo compongono, hanno scelto i nomi dei colori. Il rosso è tipicamente classificato come colore caldo ed ha la frequenza minore e la lunghezza d’onda più lunga di tutti gli altri colori visibili: non a caso, le frequenze ancora minori sono dette “infrarossi”.
 
Santa Barbara (I Traversa)
Acciarella-Valmontorio
Va da Strada Valmontorio senza uscita.
Santa Barbara (II Traversa)
Acciarella-Valmontorio
Va da Strada Valmontorio senza uscita.
Santa Barbara (III Traversa)
Acciarella-Valmontorio
Va da Strada Valmontorio senza uscita.
Si tratta delle tre brevi vie parallele che costituiscono il Consorzio Santa Barbara, le quali prendono nome, per l’appunto, dal centro residenziale in cui si trovano.
 
Torino (Strada Privata)
Acciarella-Valmontorio
L’odonimo si riferisce alla città capoluogo del Piemonte e dell'omonima provincia: essa fu dapprima capitale del Regno di Sardegna e, successivamente, la prima capitale del Regno d’Italia, dal 1861 al 1865.
La strada, situata nel Consorzio Lido di Foce Verde, è quasi omonima di Via Torino, una delle strade che compongono il Quartiere Italia.
 
Verde (Strada)
Capoportiere
Da Strada Rossa senza uscita.
È all’interno del Consorzio San Lorenzo, dove i residenti hanno scelto, per identificare le strade interne, i nomi dei colori. Il verde è uno dei colori più comuni in natura, simbolo della natura e della speranza: esso ha una frequenza ed una lunghezza d’onda intermedie rispetto agli altri colori.
 
Zefiro (Via dello)
Capoportiere
Va da Piazzale Grande a Largo dei Pioppi.
Nella mitologia greca Zefiro è la personificazione di una brezza leggera tipica della primavera, e per estensione il termine “zèfiro” indica un venticello tenue e gradevole.
La via è ubicata all’interno del Villaggio Nettuno.
 
 
HOME INDICE